Skip to main content

IL VIDEO INTERNO. Ecco come è ridotto il Ponte, pressing per l’apertura ai pedoni

CAPUA. L’obiettivo è ripristinare almeno il transito pedonale. Il sindaco Adolfo Villani, nell’invitare i cittadini a rispettore, le ordinanze relative al divieto di transito su entrambi i ponti chiusi, si dice fiducioso in una rapida risoluzione quanto meno per il ripristino del traffico pedonale.

“L’opera di sensibilizzazione avviata attraverso i media locali e nazionali ha innescato una rete di solidarietà che, attraverso i canali istituzionali del nostro sindaco, si è sostanziata nell’immediata disponibilità e collaborazione di prestigiosi professionisti e primarie imprese operanti nel settore delle infrastrutture viarie.

Questa mattina l’ing. Massimo Acanfora, cultore della materia presso la Federico II, coadiuvato dal suo staff ha incontrato l’ing. Francesco Greco, responsabile dell’U.T., per un primo sopralluogo conoscitivo e per l’acquisizione di tutta la documentazione disponibile, ivi inclusa quella inerente i saggi e le ispezioni eseguite dall’impresa Antonio Fiore & C., coordinata dall’ing. Davide Castelbuono e dall’arch. Luca Pennacchia. Una campagna di indagini ritenuta dallo stesso prof. Acanfora ampiamente esaustiva e di concreto supporto alle analisi sperimentali e scientifiche già programmate (secondo le vigenti N.T.C. 2018 e secondo le Linee guida sulla sicurezza dei ponti emesse dal C.S.LL.PP. nel 2020).

Nelle prossime ore lo studio Morrone, incaricato dei rilievi, restituirà la documentazione cartografica di dettaglio ad integrazione di quella già in possesso dell’U.T., come richiesto dallo stesso ing. Acanfora che ha già predisposto una campagna di indagini in sito per acquisire le necessarie informazioni sulla qualità dei materiali e poter avviare così una prima verifica che ci restituisca lo stato di salute del ponte cd Romano.
L’ing. Greco, al quale va dato atto dell’immenso spirito di servizio, sta dando spedito corso al necessario iter procedurale coadiuvato dai tecnici dell’ufficio. L’ingegnere Acanfora, al quale va la ricoscenza del Sindaco e dell’intera cittadinanza, si è detto ottimista e fiducioso in una rapida risoluzione che nell’immediato possa ripristinare quanto meno il transito pedonale.”

Il dossier

In mattinata sui canali social del Comune è apparso sia il dossier del consigliere ing. Davide Castelbuono sia il video che mostra lo stato della parte più profonda del ponte.

“Le manovre per approntare i sondaggi erano mirate nel mettere in mostra l’estradosso della soletta in calcestruzzo armato del ponte al fine di appurarne la qualità e la consistenza del materiale. Sono state individuate delle aree specifiche e cruciali su l’intera lunghezza dell’asse longitudinale del ponte; i punti e la tipologia di sondaggio sono riportati nella immagine schematizzata. La stratificazione del piano stradale del ponte è costituita superficialmente da pavimentazione tipo “Sanpietrini” (12x12x18cm) disposti su un massetto di sabbia; al di sotto di esso, uno strato di conglomerato con inerti di medie dimensioni dello spessore di 12 cm molto compatto e in buono stato di conservazione, precede la soletta in calcestruzzo armato, oggetto dell’indagine.

Essa ha uno spessore di 15 cm e si presenta in ottimo stato di conservazione; il materiale è compatto ed integro e non sono state rilevate fessurazioni. In corrispondenza dei punti individuati in rosso la soletta è stata perforata (con foro da 3 cm), evitando accuratamente di non intaccare i ferri di armatura, al fine di inserire una sonda dotata di videocamera in grado di registrare l’interno delle camere del cassone. Le immagini delle registrazioni mostrano una situazione all’interno dei cassoni molto chiara e ben definita: la struttura portante è ben conservata e non vi sono anomalie o alterazioni sui materiali di cui sono composti.

Le camere appaiono asciutte e non sono apprezzabili fenomeni fessurativi. Le informazioni, i dati, le foto e i video sono stati messi a disposizione dell’ufficio tecnico del Comune per le valutazioni di sicurezza successive che saranno approntate a partire dalla giornata di domani.”

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!