Skip to main content

Comune dell’agro al primo posto tra i ‘Ricicloni’

Sparanise. Grazie al suo operato continua a giudicarsi il titolo di  “Comune Riciclone”. Ogni anno Legambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio.

Il comune dell’Agro caleno raggiunge la percentuale del 68,3% di raccolta differenziata aggiudicandosi il  primo posto tra i Comuni del nostro territorio e insigniti da Legambiente come “Comune Riciclone 2021”. Sparanise conquista il podio ed entra a far parte della lista dei comuni premiati.

Nell’edizione del 2022 di “Comuni Ricicloni – Campania”, a cura di Legambiente, è stato presentato un dossier puntuale, che raccoglie i dati del 2021, di quanto gli italiani e le singole comunità si stiano impegnando nella raccolta differenziata per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Rispetto ai Comuni limitrofi, Sparanise ha registrato un tasso di riciclaggio pari al 68,3%, risultato che testimonia l’ottima GESTIONE RIFIUTI da parte dell’Ente e l’osservanza scrupolosa del calendario di conferimento da parte dei cittadini. La graduatoria, calcolata secondo la formula stabilita dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), conferisce a Sparanise il titolo di “Comune Riciclone 2021”, appellativo che prende in considerazione tutti i Comuni che hanno raggiunto il valore obiettivo del 65% di raccolta differenziata previsto dal D.Lgs 152/2006.

Per i prossimi anni, il traguardo sarà confermare il primato nel territorio e, allo stesso tempo, entrare nella Classifica Regionale dei “Comuni Rifiuti Free”, che oltre al valore del 65% prevede una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante (ad oggi, il tasso di riciclaggio 2022 di Sparanise è superiore all’80%).

Impegno e perseveranza. Per la nostra salute, per l’ambiente e per il futuro di questa splendida Sparanise! Semplici parole che incoraggiano i cittadini a fare il meglio per la propira città