Skip to main content

Il Club Inner Wheel adotta un’aiuola

AVERSA. L’Inner Wheel, Club di Aversa, Distretto 210 Italia, ha dato seguito ad una lodevole iniziativa promossa dalla città normanna. Mesi fa, a mezzo deliberazione di giunta municipale, il sindaco Alfonso Golia  e l’esecutivo cittadino avevano approvato  un provvedimento con cui si dava la possibilità di adottare un’aiuola cittadina. Quindi, a seguito di quel bando,  con avviso pubblico si era provveduto ad individuare soggetti interessati cui affidare, su base volontaria e senza fini di lucro, le attività di cura, riqualificazione, custodia e manutenzione ordinaria.

Il valore del paesaggio è tutelato dall’art. 9 comma 2 della Costituzione della Repubblica Italiana e dal Decreto Legislativo 29 Ottobre 1999, n° 490. Il verde urbano si inserisce nel contesto più ampio di valori paesaggistici da tutelare, svolge diverse funzioni climatiche-ecologiche, urbanistiche e sociali ed inoltre ha un ruolo di educazione ambientale e di miglioramento della qualità urbana.

A quell’avviso del comune ha risposto il Club Inner Wheel di Aversa, che già è stato impegnato in numerose e virtuose azioni solidaristiche rivolte a chi vive momenti di difficoltà. Questa volta le socie hanno speso il loro impegno per sensibilizzare la cura del verde pubblico e, con propri fondi, hanno acquistato delle belle piante e, munite di utensili da giardinaggio, hanno ripulito l’aiuola, trasformandola in un grazioso spazio verde restituito alla comunità.  La presentazione ai cittadini dell’aiuola verde rimessa a nuova è avvenuta con un evento ad hoc, “Aversa Green” tenutosi il giorno 7 luglio, a cui hanno preso parte il sindaco Golia, l’assessore all’ambiente Elena Caterino,  Valentina Onesti di Legambiente, Ferdinando Pirro del Liceo Scientifico Fermi di Aversa,  Emilia Narciso, Presidente Regionale UNICEF; l’iniziativa è una splendida testimonianza di come le azioni valgano molto più di mille parole.

“Oltre ad avere un importante valore estetico-paesaggistico, il verde svolge anche funzioni essenziali per la salute pubblica come elemento migliorativo del microclima. Le piante in città infatti interagendo con l’atmosfera, svolgono un’importante funzione contrastando l’inquinamento atmosferico, termico, chimico e acustico”. Così il Presidente Rossella Campanalunga.  “Il nostro Club ha risposto con entusiasmo al bando del comune di Aversa, perché curare il verde pubblico vuol dire favorire e stimolare la cura e la protezione dell’ambiente urbano, incentivando l’attività di volontariato come manifestazione di senso civico e strumento di coesione sociale. Il nostro è stato un piccolo gesto per sensibilizzare i cittadini alla cura del verde, ricordando che parchi ed aiuole sono di tutti e a disposizione anche dei bimbi.  Sono certa che anche in futuro ci saranno altre importanti iniziative che ci vedranno collaborare con UNICEF, Legambiente, istituti scolastici, altre associazioni che sono impegnate in iniziative come quelle dell’Inner Wheel, a testimonianza che uniti si raggiungono grandi risultati” .