Skip to main content

Silver Mele presenta il suo libro in Municipio: “Cales il grande oltraggio”

Sparanise. Ieri sera nell’aula consiliare del comune di Sparanise si è tenuto un nuovo appuntamento di “Quattro chiacchiere con L’autore” il ciclo di incontri che si propone di riflettere su temi contemporanei e multidisciplinari del territorio della città dell’agro caleno e zone limitrofe, attraverso la presentazione di libri.

Un percorso che fin ora ha avuto ampio successo e che l’assessore alla cultura e il Sindaco Martiello porteranno avanti nei prossimi mesi, con incontri nuovi che sapranno coinvolgere l’intera cittadinanza.

Ospite della serata il noto giornalista  Silver Mele, che ha presentato il suo libro “Cales, il grande oltraggio” pubblicato il 23 maggio 2022, con la prefazione di Maurizio De Giovanni.

L’autore ha parlato a tutti i presenti di una città mai vista prima raccontata con gli occhi di chi la vive ogni giorno. Ha parlato dell’antica Pompei del Casertano, bellezza archeologica mai venuta alla luce, colpita da incuria, ignoranza e abbandono.

Il libro, frutto di intense ricerche e studi approfonditi, narra gli sfregi che ha subito l’antica e storica città di Cales, sito archeologico che ricade nel Comune di Calvi Risorta, ad opera di trafficanti di reperti archeologici favoriti nella loro attività predatoria dall’assenza di un’adeguata protezione dell’area.

Silver Mele spiega che l’idea di scrivere un libro su Cales:

“È maturata all’improvviso e ci ho lavorato negli ultimi tre anni. Tutto è rinato anche coi social. Quello che non mi aspettavo è di essere tacciato uno sciacallo. È un lavoro che faccio solo per Cales e per le mie origini, non ho velleità personali come pensa qualcuno.

Il messaggio che voglio mandare con questo libro è di urlare, Cales non è una leggenda, è esistita davvero ed è stata una città grandiosa, fa parte di noi.

Oggi i ragazzi non sanno nemmeno dov’è l’ingresso dell’area archeologica. Cales è oggi un corpo estraneo, non viene sentita come parte del territorio”.

Hanno preso parte all’evento:

Il giornalista Ilario Capanna che ha moderato la serata

Il sindaco Salvatore Martiello, che ha spiegato l’importanza di valorizzare il territorio di Sparanise  e quello di Calvi Risorta, grazie all’intervento della Soprintendenza che vede i due territori affascinanti.

Il Presidente del Consiglio comunale Fabio Monfreda.

 L’Assessore alla Cultura, Turismo, Eventi e Associazioni 

Giuseppe Marchione, componente attivo del Gruppo Archeologico Falerno-Caleno, che ha portato la sua testimonianza come volontario, ma anche il suo sapere e la sua esperienza in campo archeologico