Skip to main content

Banda dello champagne, blitz della polizia: 2 arresti

PORTICO DI CASERTA/MARCIANISE/CAPODRISE. Sono stati arrestati due dei componenti della banda dello champagne che in questi giorni ha imperversato tra Marcianise e i paesi limitrofi. Si tratta di Dear Istrefi e Erjon Kaferi, entrambi difesi dall’avvocato Giuseppe Foglia. accusati del raid da “Special Drink” a Portico e da “Siciliano” a Capodrise.

I due sono stati fermati dopo una perquisizione degli agenti del commissariato di Santa Maria Capua Vetere e dopo l’udienza di convalida si trovano in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. I due colpi in totale hanno provocato un ammanco di 80mila euro, 60mila dei quali sottratti solo a Portico: il valore è legato al prestigio dei marchi, da Armand de Brignac al Moet.

Il raid di Portico

Un colpo da intenditori. Il secondo dopo quello del weekend. Raid nella notte al deposito della ditta “Special drink”, rivenditore all’ingrosso specializzato in bibite ed alcolici nella zona industriale di Portico.

I malviventi hanno prosciugato parte della riserva di champagne dell’attività mettendo a segno un colpo da circa diecimila euro. Stando alle indagini degli agenti del commissariato di Marcianise si è trattato di un raid studiato a tavolino.

Per mettere a segno il furto i banditi giunti nell’area di via Pietro Tostelli sono passati attraverso capannoni delle ditte limitrofe arrivando sui tetti: a quel punto per intrufolarsi nel deposito hanno rotto le vetrate avendo così facilmente accesso al locale dove era custodito lo champagne.

In pochi minuti hanno portato via bottiglie delle più note maison francesi sul commercio per un ammanco di quasi diecimila euro ai quali vanno aggiunti i soldi custoditi nel registratore di cassa. Dopo il raid sul posto sono giunti gli agenti del commissariato di Marcianise che hanno provveduto ad acquisire i filmati delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili del colpo.

Appena il sabato precedente la ditta era stata già visitata da una banda di malviventi ed in quel caso erano intervenuti i carabinieri.

Il colpo da Siciliano

A colpi di attrezzi da scasso e di …Armand De Brignac una gang di malviventi ha messo a segno un colpo clamoroso nella rivendita all’ingrosso dei fratelli Siciliano di via Ponteselice nella notte tra sabato e domenica.

Ignoti nella notte hanno portato via 6mila euro di champagne dal Cash and Carry sito a Capodrise. È il terzo colpo in circa un mese per un ammanco totale, considerando i bottini di tutti i raid, che sfiora i 60mila euro. I delinquenti sono giunti nella zona a bordo di una Fiat: erano incappucciati e sono riusciti a penetrare dalle campagne retrostanti.

Per accedere al locale dove erano custodite le bottiglie delle più note maison francesi di champagne e in particolare di “Armand de Brignac” i banditi hanno divelto con arnesi da scasso (tra i quali un grosso cacciavite) una porta metallica. Il custode ha provato a bloccare uno dei delinquenti in fuga ma i banditi hanno reagito a colpi di champagne, ferendo l’uomo con una bottigliata che l’ha centrato alle gambe. Il colpo è stato già denunciato alle forze dell’ordine: si ipotizza la presenza di una banda di albanesi specializzata in questo genere di furti.