Skip to main content

Spaccio in zona rossa: pusher con mascherine e posti riservati. IL VIDEO E LE INTERCETTAZIONI

CAPUA. La Campania è ormai in zona rossa da due settimane. Il Covid stringe nella morsa un po’ tutti: non si può andare al ristorante, al cinema, allo stadio e nemmeno a trovare gli amici. Eppure c’è una cosa che a Capua si può fare regolarmente: andare a comprare la droga al Parco Primavera. E’ quanto accadeva a fine novembre 2020.

Avevano un loro protocollo anti-Covid i membri del gruppo sgominato lunedì dai carabinieri di Capua: responsabile della piazza di spaccio con la mascherina a dare indicazioni e spazi riservate alle vetture per evitare contatti. Così il gruppo Mandesi-Monaco superava anche le difficoltà legate alle restrizioni da contagio. Lo testimoniano le immagini raccolte dalle telecamere di sorveglianza installate nel Parco Primavera e che riprendono gli spostamenti. Filmati finiti agli atti dell’inchiesta che ha portato i militari della Compagnia di Capua ad eseguire 11 arresti.

Le sequenze mostrano tutti gli spostamenti tesi a prelevare la roba da smerciare ma se non bastassero le immagini a confermare lo scenario è un’intercettazione ambientale tra i fratelli Davide e Fabio Mandesi captata il 9 dicembre 2020, sempre con le restrizioni più dure in vigore per prevenire il contagio. Fabio racconta a Davide di aver assaggiato la droga e dice di aver informato Claudio Monaco delle difficoltà riscontrate nella vendita per la scarsa qualità: “E’ buono ma non è niente di eccezionale, non ne fare più. Ma non è per qualcosa, Davide, ma quello è fumo particolare, il fumo particolare, ragazzi, è così. L’ho detto a Claudio: ‘quello è così, un manicomio’. Gente che non è piaciuto…”

L’ELENCO DEGLI INDAGATI

CARCERE
Claudio Monaco 1971 Capua (rione Scarano)
Antonio Di Rienzo 1969 Capua (Parco Mimose)
Lucia Amendola 1968 Capua (rione Santagata)
Fabio Mandesi 1994 Capua (rione Scarano)
Davide Mandesi 1995 Capua (rione Scarano)
Roberto Monaco 1967 Capua (rione Risorgimento)
Arcangelo Piucci 1966 Capua (rione Santagata)
Carmine Pistone 1991 Capua (rione Scarano)

DOMICILIARI
Stefano Insero 1984 Caiazzo
Giuseppe Vilardi 1974 Capua (rione Bellarmino)
Luigi Verrone 2001 Capua (rione Santagata)

INDAGATI A PIEDE LIBERO
Antonio Di Lauro 1992 Capua (Sant’Angelo in Formis)
Ahmed Laaroussi 1985 Aversa
Vincenzo Rossetti 1983 Capua (Shangai)
Maria Francesca Russo 1996 Macerata Campania
Michele Vinciguerra 1978 Aversa