Skip to main content

Lunedì la presentazione del libro di Luca Trapanese: “Le nostre Imperfezioni”

Sparanise. Per il ciclo di Incontri “Quattro chiacchiere con l’autore”, Lunedi 20 Giugno alle ore 19.00 presso l’aula magna dell’ ICAS Solimene (scuola media), lo scrittore Luca Trapanese presenterà il libro “Le nostre imperfezioni” edito da Salani. Un libro che racconta una storia d’amore a prima vista impossibile. Un amore nato sul Cammino di Santiago che si fonda sui piccoli miracoli quotidiani che servono per tenerlo saldamente in piedi.

L’ospite della serata l’assessore alle politiche sociali di Napoli “Luca Trapanese” uomo napoletano single, che ha adottato Alba, bambina con sindrome di Down.

Da quando aveva 14 anni, Luca,  lavora a contatto con persone con disabilità, caratteristica che lo rende perfettamente in grado di prendersi cura di Alba, che ha adottato a pochissime settimane dalla sua nascita. Con il suo ex compagno ha fondato un’associazione che si occupa di disabilità, “A ruota Libera”

Era il 2017 quando chiedono a Luca, di scegliere se prendersi cura della piccola Alba lasciata dai genitori in ospedale.

A Luglio di quell’anno lo chiamano i servizi sociali, “C’è una bambina di 13 giorni affetta da sindrome di Down, da adottare”… Luca non ci pensa un attimo. Sua figlia è arrivata. Quel giorno nasce una famiglia.

La storia di Luca si affaccia alla sofferenza già da giovane, in adolescenza ha perso il suo migliore amico per un cancro terminale che fino alla fine gli è stato vicino e lo ha aiutato il più possibile.

Da quella perdita è cresciuto in lui  il bisogno di avvicinarsi ed aiutare le persone sofferenti, è stato l’inizio del suo percorso come volontario al fianco dei bisognosi e dei disabili attraverso una chiesa di Napoli.

Da un intervista precedente su diversi notiziari, Luca ammette che Alba gli ha completamente cambiato la vita. Racconta di come adesso si senta felice e realizzato e di come questa piccola meraviglia, lo renda ogni giorno orgoglioso di essere suo padre,

 

Dialogheranno con l’autore

Salvatore Martiello sindaco della città di Sparanise

Immacolata Mandara Assessore Cultura, Turismo ,Eventi, Associazioni

Margherita De Lucia Insegnante di sostegno

Angelo Pilotti Membro Staff Coordinamento Telethon Caserta

Daniela D’angelo Testimonianza di una mamma

Angela di Spirito Assistente sociale

Ilario Capanna Giornalista

Outofclass: Rosario Maciariello e Roberta Pasquariello intrattenimento musicale

 

Un evento da non perdere al quale è impossibile mancare e come direbbe l’assessore Trapanese “Vi stupiremo con effetti speciali”.

L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.