CANCELLO ED ARNONE – Martedì 14 giugno, nel campo della Villa Comunale di Cancello ed Arnone, sarà disputato il primo incontro del Settimo “Memorial Pascalin MC”, il torneo calcistico organizzato ogni anno in memoria di Pasquale Petrella.
Pasquale Petrella, in arte “Pascalin MC”, era un giovane e promettente musicista rap originario di Cancello ed Arone, venuto a mancare nel 2016, all’età di soli 24 anni, in seguito a un incidente stradale. Il torneo “Memorial Pascalin MC” nasce da un’idea degli amici di Pasquale, che in questi anni hanno sempre cercato di tenere vivo il ricordo dell’amico prematuramente scomparso: «Cercavamo un modo di superare il trauma della morte di Pasquale e volevamo che la sua memoria non si perdesse mai», spiegano gli organizzatori.
Il torneo, all’insegna della solidarietà e dei sani principi dello sport e dell’amicizia, vedrà disputare 18 squadre, divise in due gironi da cinque e in due da quattro.
Novità di quest’anno sarà il ritorno del torneo alla sua sede d’origine, il campo della Villa Comunale di Cancello ed Arnone. «Per molti anni il campo della Villa Comunale è stato inutilizzabile, ridotto a uno stato di abbandono – spiegano gli organizzatori. Ci siamo impegnati affinché il campo fosse ristrutturato e che il torneo potesse disputarsi di nuovo al centro del paese, così da sottolineare in maniera sempre più forte il valore della memoria del nostro amico».
Il “Memorial Pascalin MC” non ha scopo di lucro: tutto il ricavato è utilizzato per organizzare gli eventi musicali e la cena sociale a fine torneo. Scopo degli organizzatori è quello di coinvolgere la cittadinanza di Cancello ed Arnone per onorare tutti insieme la memoria di Pasquale Petrella e regalare al pubblico un evento all’insegna di divertimento e solidarietà.
L’intento del torneo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di donare gli organi. Prima di morire, infatti, Pasquale Petrella aveva espresso il desiderio di donare i propri organi, desiderio che è stato esaudito dai genitori e che ha consentito ad altre 5 persone di continuare a vivere. Gli organizzatori del “Memorial Pascalin MC” hanno così stretto una partnership con l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi), raccogliendo nel corso degli anni numerose firme da parte di coloro che hanno deciso di seguire l’esempio encomiabile di “Pascalin MC”.