Recale. La grande attesa è finita, in questo week end torna, dopo due anni per la pandemia, la festa del Giglio di Recale, in occasione dei solenni festeggiamenti dedicati a Sant’Antimo Martire, chiesa Santa Maria Assunta.
Domani dal pomeriggio già il primo appuntamento chiave in previsione della giornata clou che sarà domenica, un momento spettacolare che porterà a Recale anche molte persone provenienti anche dalle altre realtà del Casertano. Un evento da non perdere, soprattutto per gli amanti delle fotografie.
Domani dalle 15 e 30 comincerà l’animazione con il trenino dedicato ai bambini, poi nelle strade arriverà la banda musicale Città di Caserta per un giro della città. Dopo la messa, fissata per le 20, ci sarà la processione, il comitato preleverà la statua di Sant’Antimo dalla torre di Recale e si rientrerà verso la chiesa accompagnati dai fuochi d’artificio.
Domenica lo spettacolo del Giglio, già dalla mattina. Queste le parole del parroco don Carmine Ventrone:
Sono trascorsi due anni in cui tutti in qualche modo abbiamo sentito la mancanza del fare festa. Ora ci sembra che sia tutto finito, che tutto sia risolto e la nostra gioia è vera.
La tradizione della festa deve essere per noi un momento di aggregazione, ma non può e non deve mancare la nostra fede autentica per vivere pienamente la festa. Fare festa è una predisposizione sana che deve farci protendere con gioia e amore sincero verso il prossimo.
Bisogna restare vigili e utilizzare ogni opportunità per dare gloria al Signore, e per farsi prossimo degli altri. Solo così potremo, in modo autentico, testimoniare la nostra appartenenza al popolo di Dio.
Comitato organizzatore ‘Sant’Antimo’
Presidente: Don Carmine Ventrone
Direttore organizzativo: Michele Maria
Cassiere: Antimo Fiorillo
Segretario: Corrado Squeglia
Collaboratori:
Antonio Vendemia
Giuseppe Pezzella
Bartolomeo Piccirillo
Giovanni Papa
Giovanni Di Maio
Alfonso Greco
Francesco Bizzarro
Antonio Nunziante