Skip to main content

Nuovi fondi per il rilancio della biblioteca

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). L’assegnazione di un fondo di cinquemila euro è stato erogato dalla Direzione generale per le politiche culturali ed il turismo della Regione Campania alla biblioteca comunale “Federico Pezzella” sita in piazza Angiulli che dopo due anni di pandemia ha iniziato a elargire nuovamente i propri servizi ospitando scolaresche, universitari e studiosi provenienti da tutta la provincia.

Il contributo è finalizzato all’acquisto di ulteriori pubblicazioni e alle primarie necessità della biblioteca dove sono raccolti importanti libri di storia locale e non solo, con particolare riferimento alle ricerche archeologiche e religiose che hanno impegnato nomi illustri della città.

La biblioteca ospita migliaia di volumi, una sezione di emeroteca e collezioni provenienti da importanti studi professionali di avvocati che hanno voluto fare dono alla città delle loro biblioteche. L’importante struttura, è una delle più ricche ed organizzate della provincia di Terra di Lavoro, è stata chiusa per motivi di sicurezza per diversi anni fino al 2017 quando si è proceduto al ripristino del centro di studio e consultazione dei volumi ospitati, anche con la collaborazione dei giovani inseriti nell’apposito progetto del Servizio Civile Nazionale approntato dal referente Enzo Oliviero.

Nulla da fare, invece, per quanto riguarda il contributo per il museo civico e quello garibaldino ospitati in locali adiacenti la biblioteca. Sarà per il prossimo bando nell’intesa che non ci si dimentichi di parteciparvi con un apposito progetto che abbia tutte le caratteristiche e i connotati per poter essere ammesso a finanziamento.