Skip to main content

Sant’Erasmo, 4 giorni di festa per il patrono del rione

SANTA MARIA CAPUA VETERE ( Antonio Tagliacozzi). Fervono i preparativi per la celebrazione dei festeggiamenti in onore di sant’Erasmo, vescovo e martire patrono dell’omonimo rione della città del foro in programma dal due al cinque giugno prossimi.

Il programma è stato messo a punto dal parroco don Mariano Signore in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti che hanno lavorato alacremente dopo due anni di blocco delle manifestazioni religiose esterne. Il due giugno, il parroco celebrerà la funzione religiosa in onore del santo e venerdì tre giugno, l’arcivescovo di Capua, monsignor Salvatore Visco alle ore 19 nella chiesa di sant’Erasmo (nella foto) presiederà una sacra celebrazione nel corso della quale sarà somministrato anche il sacramento della Cresima. Sabato quattro giugno alle ore 19,00 sacra concelebrazione presieduta da monsignor Francesco Beneduce, vescovo ausiliario di Napoli. Per domenica, cinque giugno, il clou dei festeggiamenti, in mattinata, infatti, la banda di Vitulazio percorrerà le strade del rione al suono di strumenti musicali che intoneranno marce conosciute.

In serata, alle 19,00 il simulacro di sant’Erasmo sarà portato a spalla dagli accollatori per le strade del rione con una solenne processione, mentre al rientro in chiesa, si svolgerà uno spettacolo piro musicale allestito in piazza Milbitz. Ai festeggiamenti religiosi interverranno esponenti dell’amministrazione comunale che ha dato il patrocinio ed un contributo di mille euro.