Skip to main content

Giardini segreti: l’evento regionale dell’estate

Di 28 Maggio 2022Attualità

Napoli: organizzato dai gruppi FAI Giovani della Campania, l’evento regionale dell’estate “Giardini segreti”  che prevedere quattro visite esclusive alla scoperta dei giardini e dei tesori naturalistici di alcune tra le più affascinanti Ville della nostra regione. 

L’itinerario si compone di quattro location suggestive, l’edizione del 2022 inizierà questa domenica, 29 maggio con una visita ai giardini della Rocca dei Rettori di Benevento. Con i suoi caratteristici manufatti in pietra e l’installazione “Memoria è”, dedicata alla Vittime della Shoah, offrirà ai visitatori un percorso tra arte e natura.

Il secondo appuntamento sarà sabato 11 giugno, questa volta a Napoli, la quale vedrà protagonisti i suoi giardini a picco sul mare di Villa Rosebery. Situata sulla collina di Posillipo, questa villa degli inizi dell’800 vanta di illustri proprietari, tra i tanti, Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II.

Il giorno successivo, domenica 12 giugno, il tour prosegue con Villa Amendola, sita in Avellino. Questa dimora storica risalente alla metà del 1700, è dotata di un grande orto botanico. Ad oggi ospita un museo e la Biblioteca Comunale “Nunzia Festa”, la quale vanta di un patrimonio di circa 5.000 titoli. 

Infine, l’ultimo appuntamento, previsto domenica 18 giugno, si terrà a Nocera Superiore, in provincia di Salerno. Qui, il parco di Villa Lanzara sarà aperto per tutto coloro che vorranno ammirare l’unicità e la magnificenza di un giardino settecentesco ispirato al noto giardino all’ inglese della Reggia di Caserta.

Per informazioni e prenotazioni: faiprenotazioni.fondoambiente.it