Skip to main content

“Tutti in Basilica”: il progetto dell’I.C. di Macerata realizzato per avvicinare i ragazzi alle bellezze di Terra di Lavoro

MACERATA CAMPANIA/CAPUA – Domenica prossima 29 maggio, presso la Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis, nell’omonima frazione del comune di Capua, si terrà “Tutti in Basilica!”, evento conclusivo del progetto extracurricolare “Alla scoperta di Terra di Lavoro” che ha visto coinvolti gli studenti dell’i. c. di Macerata Campania, guidati dal professore e storico Giovanni Valletta e dal professor Angelo Salemme, in collaborazione con il Touring Club Italia.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata per consentire ai più giovani di conoscere e approfondire lo studio delle bellezze della Terra di Lavoro, soprattutto della meravigliosa Basilica di Sant’Angelo in Formis, splendido esempio di architettura religiosa medievale risalente al XII secolo, che ancora conserva una serie di sorprendenti affreschi coevi.

“I ragazzi spesso non conoscono nulla del territorio in cui vivono. Il nostro intento è quello di far scoprire agli studenti i tesori della loro terra”, ha commentato il professor Valletta a proposito dell’iniziativa.

Gli studenti dell’i. c. di Macerata Campania hanno realizzato un plastico della Basilica benedettina utilizzando materiale di scarto presente nel laboratorio d’arte della scuola. Domenica 29, oltre a presentare il plastico al pubblico, gli alunni, supportati dal Touring Club Italia, indosseranno le vesti di guide turistiche, conducendo i visitatori alla scoperta delle bellezze e dei segreti della Basilica di Sant’Angelo in Formis.