Skip to main content

Stoccate finali di Argenziano: “Sindaco spiega al popolo il motivo della tua unica assenza in giunta”

Recale. Intervento tosto quello di Antimo Argenziano ieri nel corso dell’ultimo consiglio comunale di questa amministrazione 2017-22. Ne ha avute per tutti, soprattutto per il sindaco Raffaele Porfidia, in merito anche ad una sua assenza in giunta (l’unica in 5 anni) su una delibera relativa al Puc.

Non mi sono ricandidato – ha detto Argenziano –  perché è giusto aprire varchi a chi ha più energia e competenze rispetto a noi: I nostri figli, i nostri giovani (la figlia dell’imprenditore è candidata). In campagna elettorale il sindaco disse che sarebbe stata una amministrazione basata sulla normalità , ma se per voi la normalità è immobilismo, complimenti, siete tutti normali ed incompetenti. La meritocrazia in questa amministrazione ha dato degli ottimi risultati:

 

“Assessori inesistenti”

 

L’assessore al bilancio, non ha mai illustrato il contenuto né di un bilancio né di un rendiconto, tantomeno qualche scostamento di bilancio anche se ce ne sono stati a decine e decine. L’assessore ai servizi sociali inesistente; il delegato alla gestione dei rifiuti che non sa il contenuto del “ PEF della TARI”, chiedete scusa ai cittadini di Recale ed andate a casa.

 

Il finanziamento della scuola Falcone e la nuova caserma dei carabinieri

 

Ma, il colmo dei colmi è il delegato ai Lavori pubblici: Il finanziamento per l’abbattimento e ricostruzione della Scuola Elementare “ FALCONE” fu assegnato dalla Regione Campania al Comune di Recale nel 2017 e ad oggi dopo cinque anni non sono iniziati neanche i lavori. La Caserma dei Carabinieri, i lavori sono fermi dal 2016, ed anche se non è competenza del Comune, Carissimo sindaco, il terreno per la caserma è stato comprato dai cittadini di Recale e l’hanno donato ai Carabinieri, quindi hanno il dovere di rendicontare alla cittadinanza perché quei lavori sono fermi da sei anni.

 

Parlavo di incompetenza, è davanti agli occhi di tutti, non so chi sia il tecnico che ha redatto il progetto per il rifacimento delle strade, ma di certo non è colpa sua, gli è stato chiesto di prevedere solo una lavata di faccia a tutto il paese. Tra massimo un paio di anni saranno nelle stesse condizioni di oggi.

 

Urbanizzazione dei lotti

Dalla Regione sono arrivati vari finanziamenti per la sistemazione della viabilità al Comune di Recale, ma il Sindaco nonché delegato ai Lavori Pubblici, invece di finanziare un progetto per la regimentazione delle acque superficiali della località “Camposciello”, ha modificato e finanziato il progetto per lo sfondamento delle strade in zona “Ponte Viola” trasformandolo in una vera e propria urbanizzazione di quei lotti di terreno. Ed infine lo devo dire, in cinque anni questa amministrazione ha fatto solo due atti politici e programmatici.

 

“Quell’unica assenza del sindaco in giunta: spieghi il perché?”

 

Il primo nel 2018 , appena il Comune uscì dai vincoli del dissesto finanziario, spolverando una vecchia delibera antecedente al dissesto si sono raddoppiati le indennità; ed un altro atto politico programmatico che ha fatto questa amministrazione è l’adeguamento al PUC, si questa amministrazione ha approvato un nuovo PIANO URBANISTICO comunale , e sapete un’altra cosa, in cinque anni il Sindaco nonché delegato all’urbanistica, non è stato mai assente in nessuna delibera né di Consiglio Comunale né di Giunta, mentre nella Delibera di approvazione del PUC , l’unico assente chi era? Proprio lui, l’onnipresente, delegato all’urbanistica nonché Sindaco. Cari assessori, per lo meno credo che eravate coscienti di quello che stavate approvando, e se è così, spiegatelo ai cittadini di Recale. Nonostante tutto, auguro una buona Campagna elettorale.

Sicuramente questa arringa del consigliere uscente farà discutere non poco, per la tanta carne al fuoco messa sul vassoio di questa campagna elettorale.

GUARDA UNO STRALCIO DELL’INTERVENTO