Sparanise. Un nuovo appuntamento con “Quattro chiacchiere con l’autore” si è tenuto questa mattina presso l’I.S.I.S.S. Ugo Foscolo di Sparanise.
Protagonista dell’evento organizzato dall’assessore Immacolata Mandara, in sintonia con l’amministrazione comunale, è stato l’autore Nicola Ancora che ha presentato il suo libro “Il bagno penale di Gaeta”.
Un libro che presenta gli esiti di ricerche storiche condotte all’interno del castello angioino-aragonese di Gaeta, già sede, nel 1800, del bagno penale borbonico.
Nicola Ancora, docente e storico, ha spiegato agli studenti e le studentesse presenti com’era la vita dei detenuti proprio nel carcere di Gaeta e come è stato utilizzata la struttura negli anni successivi.
Molte le domande che gli alunni e le alunne dell’istituto, alla presenza del Dirigente scolastico Paolo Mesolella e del personale docente, hanno posto all’autore mostrandosi molto interessati a conoscere la vita della popolazione carceraria ma anche le origini e gli ambienti del carcere.
L’autore Nicola Ancora ha, infine, spiegato le difficoltà ma anche la bellezza di fare ricerca storica e la necessità di distinguere le notizie vere da quelle false.
Il ciclo di incontri dedicato agli autori e autrici locali di libri, arrivato alla sua settima giornata, proseguirà ancora nelle prossime settimane.