Maddaloni. Il Nucleo di Protezione Civile entra nelle scuole di Maddaloni. Stamattina infatti è stato inaugurato un ciclo di visite della Protezione Civile nelle scuole della città per presentare agli alunni maggiorenni o prossimi al compimento della maggiore età, la presenza e il ruolo della Protezione Civile. L’iniziativa è stata voluta dall’ Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Andrea De Filippo e soprattutto su impulso del vice sindaco Luigi Bove assessore alla Protezione Civile. E stamattina si è tenuta la prima lezione informativa del ruolo della Protezione Civile presso il Convitto Nazionale con gli alunni del Liceo Classico “ Giordano Bruno” di Maddaloni.
A presentare il progetto sia l’assessore Bove e sia il Cap. Nicola della Peruta Responsabile per il Comune di Maddaloni del Servizio di Nucleo Volontari della Protezione Civile. Ad accogliere i due è stato il Rettore Rocco Gervasio, immediatamente entusiasta all’iniziativa e già dichiaratosi “disponibile ad ospitare corsi di formazione“ per i volontari. Bove e della Peruta hanno illustrato i compiti e soprattutto il ruolo dei volontari di Protezione Civile invitando i giovani ad avvicinarsi al volontariato.
Il vice sindaco ha dichiarato “la Protezione Civile è una realtà consolidata oramai in città e puntiamo ora sull’ adesione di nuove leve perché diventare volontario di Protezione Civile significa essere parte integrante della propria comunità locale”. Un passaggio significativo è stato fatto nel ringraziare gli attuali 30 volontari di Protezione Civile che tanto impegno mettono in campo per assistere la popolazione in tanti servizi, soprattutto rimarcando l’impegno profuso durante l’emergenza dovuta al Covid. Agli alunni poi è stata donata una cartellina contenente un riepilogo informativo sul ruolo della Protezione Civile e la scheda di adesione. Il ciclo proseguirà nei prossimi giorni in altri istituti scolastici di scuole secondarie di secondo grado presenti in Città.