Valle di Maddaloni. Luigi Giaquinto è il quarto candidato ufficiale della lista “Siamo Valle”, al fianco del candidato sindaco Francesco Buzzo. Quarant’anni, sposato, padre di due figli, cresciuto a Valle di Maddaloni, è un militare delle Forze Armate. Attivo in politica dal 2010, è stato eletto nel 2017 nella lista “CambiAmo Valle”, con il Sindaco uscente, assumendo la carica di consigliere di maggioranza con delega alla Viabilità e ai Trasporti. Oggi, la rinnovata discesa in campo dettata, principalmente, da un forte legame con il paese e dal desiderio di dare un segnale di continuità alla buona amministrazione. Alla base della scelta di ricandidarsi, inoltre, una coerenza nell’azione di governo locale, che ha sposato pienamente i suoi principi e valori:”Credo nelle capacità amministrative di Francesco Buzzo e nella sua persona – ha dichiarato. Sento di essere dalla parte giusta e di mettere il mio impegno in un percorso fatto di trasparenza, competenza e concretezza. Ciò che ho riscontrato nella squadra è non solo la volontà, ma anche la capacità di centrare gli obiettivi.
Il nostro lavoro è stato incentrato sul proposito condiviso di operare nell’interesse esclusivo della comunità. Ogni elemento di questo gruppo ha avuto spazio di manovra, per poter esprimere al meglio le proprie inclinazioni e conseguire, effettivamente, dei risultati che andassero a favore della collettività. La mia disponibilità verso il prossimo è, forse, il tratto caratteriale che meglio corrisponde al mio modo di concepire la politica, insieme all’ascolto del cittadino. Laddove avverto un disagio o ricevo una lamentela, mi attivo”.
La scelta è di seguire la linea delle iniziative che hanno già condotto a un’evoluzione del territorio: “Il cambiamento con cui ci siamo proposti nel 2017 – ha precisato – è stato, in gran parte, realizzato, ma abbiamo ancora tanti progetti sul tavolo, che hanno le potenzialità per diventare un volano per l’ulteriore sviluppo della nostra Valle. Nel mio settore, mi sono adoperato per garantire una rete stradale più sicura in un territorio non particolarmente facile, vista la sua particolare conformazione. Sul piano dei trasporti, abbiamo fornito, per la prima volta, un servizio di Scuolabus agli alunni dei vari Plessi, rispondendo a una richiesta che i cittadini provavano ad avanzare, da anni, senza successo. Ci sono molte altre istanze a cui intendiamo dare una risposta, ma occorrono tempo e fiducia nel nostro operato. Voglio che i miei figli e i nostri giovani si trovino a vivere in un contesto in continua crescita, in grado di offrire loro opportunità concrete, sul piano professionale e umano. La mia volontà è esattamente questa ovvero perseverare nel lavoro iniziato e contribuire a debellare il senso di sfiducia che ha attraversato il nostro paese in passato. Abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricca di storia, a cui vanno dati un presente e, soprattutto, un futuro migliore”.