Skip to main content

Debutto da scrittrice per l’architetto di Maddaloni, Maria Valentino

Maddaloni. Il 20 Maggio l’architetto presenterà ufficialmente il suo primo romanzo “ Hanami. La rinascita di una vita”. L’evento è organizzato dal Movimento Civico “ Cambiamo Insieme” e si terrà alle ore 17.30 presso la Sala “ Iorio” della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’ Assisi. Il Movimento “Cambiamo Insieme” inaugura un ciclo di presentazioni di libri privilegiando autori che provengono dal territorio.

L’ arch. Valentino, nota professionista con la passione per la scrittura, pubblica il suo primo romanzo , edito dalla Graus edizioni. Svolge la libera professione dal 2004 ed è particolarmente inserita nel contesto sociale e culturale della Città di Maddaloni e non solo. Il Movimento Cambiamo Insieme parte da lei per inaugurare un ciclo di presentazioni di libri. All’evento del 20 Maggio vi sarà l’introduzione di Luigi Bove Presidente di “Cambiamo Insieme”. La tavola rotonda sarà moderata dalla Giornalista Francesca Nardi. Vi saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, e dell’ assessore alla cultura Caterina Ventrone. Interverranno quale relatore la dottoressa Adele Vairo Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni di Caserta e l’editore Pietro Graus. Inoltre, l’attrice Andreina Raucci leggerà alcuni passi tratti dal romanzo. Sarà presente naturalmente l’autrice. Il romanzo “ Hanami. La rinascita di una vita” vuole essere un inno al coraggio di reagire sempre con forza e determinazione agli eventi, anche i più tristi, che la vita pone lungo il cammino di ognuno di noi. I luoghi
descritti diventano per Elena, una delle protagoniste, una proiezione dell’anima, lo scenario di un’avventura del cuore e della
mente.

Gli incontri con Kenji, un giornalista freelance di denuncia verso le ingiustizie della vita e con Maria Sabina una giovane donna sordo muta che riuscirà a rinascere a nuova vita, sono spunto di riflessione per ritrovare sempre la fiducia in se stessi. La conoscenza ed il sapere se da un lato favoriscono un processo di interiorizzazione ed attenzione alla complessità del nostro vivere quotidiano, ancor più producono inquietudine ed apprensione per quanto accade nel mondo.
Questo romanzo è dunque la storia di vita vissuta intensamente, è l’impegno verso la denuncia della corruzione e della violenza. Desidera trasmette valori inoppugnabili di lealtà, coraggio, libertà, giustizia ed uguaglianza. Pertanto è alta la curiosità di partecipare all’evento del 20 Maggio organizzato da “Cambiamo Insieme” con l’autrice Maria Valentino.