Skip to main content

Convegno di Educazione alla salute all’ITES

Santa Maria Capua Vetere. Venerdì 29 aprile, nell’Aula Magna dell’ITES Leonardo da Vinci, diretto dalla prof.ssa Mascolo, si è tenuto un Convegno di Educazione alla salute.

All’evento, organizzato dalla prof.ssa Maria Matrona Salzillo, F.S. Area 3, referente per l’educazione alla salute e all’ambiente, in collaborazione con il prof. Girolamo Aversano Stabile, Collaboratore della D.S., hanno partecipato le dott. del Distretto 21 dell’ASL di Caserta: Adriana Montano responsabile UOMI, Clementina Di Matteo, Specialista ambulatoriale Pediatra, il Dott. Salvatore Tirabasso Specialista Ginecologo, che hanno portato i saluti del loro responsabile, il Dott. Francesco Frascaria, il quale ha voluto fortemente questo evento. Era presente inoltre anche la dott.ssa Edda De Iasio, Assessore all’istruzione e alla Salute, presso il Comune di S. Maria C.V., che ha portato i saluti del Sindaco, Avv. Antonio Mirra, impossibilitato a partecipare per impegni concomitanti e improrogabili.

Alle 9.30 circa, nell’aula Magna don Peppe Diana, alla presenza di alcune classi del biennio, accompagnate dai docenti, mentre le altre classi erano in collegamento attraverso la piattaforma Workspace, si è dato inizio ai lavori, con i saluti della D.S. che ha sottolineato quanto sia importante e formativo per gli alunni trattare temi che riguardino l’educazione alla salute, in una fase così delicata della loro età evolutiva. Anche la dott.ssa Edda De Iasio, ha precisato, quanto siano importanti tali attività nelle scuole, soprattutto quando c’è collaborazione tra le istituzioni.

Le tematiche trattate sono state: “Espressioni fisiche, psichiche e culturali dei giovani adolescenti; Ruolo dell’alimentazione; Importanza della prevenzione nelle malattie sessualmente trasmesse, valore delle vaccinazioni”. L’evento è stato proficuo, c’è stato molto entusiasmo da parte dei discenti, che hanno posto anche molte domande ai relatori.

Rosella Paba