Broadlink RM4 mini è un telecomando universale, si tratta fondamentalmente di un attuatore Wi-Fi in grado di inviare codici infrarossi: in sostanza, la sua adozione permette di sostituire telecomandi preesistenti. Questo dispositivo permette di rendere smart apparecchi che altrimenti non lo sarebbero, tra cui sound bar, lettori DVD/Blue-ray, ventilatori e, più in generale, tutti quelli dotati di telecomandi ad infrarossi.
Broadlink RM4 mini è un dispositivo smart praticamente unico sul mercato in Italia, prodotto dall’azienda cinese Broadlink, che prevede caratteristiche molto importanti: uno dei punti di forza del brand è sempre stata la piena compatibilità con Alexa ed i dispositivi Echo, oltre che con Google Home, permettendo accanto al controllo remoto anche quello vocale. Inoltre, la possibilità di integrazione con IFTTT ha la gamma di opzioni offerte davvero numerosa.
Broadlink RM4 mini si presenta come un gadget più compatto con un design compatto per essere posizionato ovunque. Sul corpo cilindrico del prodotto, in plastica nera più opaca, è posto il LED di funzionamento, mentre l’attacco micro-USB è posto sul retro, la parte superiore è invece di plastica lucida e qui che è integrata la ricetrasmittente ad infrarossi. Una delle funzioni più interessanti è quella di poter definire delle “scene”, ovvero delle sequenze di comandi, anche a partire da comandi di diversi telecomandi. È inoltre garantita la possibilità di definire dei timer (eg. accendere un climatizzatore a un certo orario) e di controllare da remoto i telecomandi configurati tramite l’app, con tutto ciò che ne deriva. Sia chiaro: Broadlink l’RM4 Mini è un attuatore entry level che fa il suo dovere, e lo fa bene. Su Amazon con un prezzo wow a 27,04 euro.