Skip to main content

Logista chiude deposito, protesta in Prefettura e pressing sul Ministero

MADDALONI. Presidio dei lavoratori dell’azienda Gld (Gestione Depositi Logistica), che svolge a Maddaloni attività di handling per conto di Logista Italia Spa, multinazionale spagnola del tabacco.

La manifestazione si è tenuta davanti alla prefettura di Caserta. I lavoratori hanno chiesto al prefetto Giuseppe Castaldo, tramite i rappresentanti sindacali, di mediare per un tavolo di confronto con i ministeri interessati (Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dello Sviluppo Economico), la Regione Campania e le due aziende Gld e Logista.

La situazione dell’azienda Gld è collegata alla scelta di Logista di chiudere il deposito di Maddaloni, dove per conto dei Monopoli di Stato vengono impacchettate le sigarette; attività quest’ultima svolta proprio da Gld, che su 84 dipendenti potrà tenerne solo 27, ovvero tre coordinatori e 24 operai che saranno trasferiti nel deposito Logista di Anagni (Frosinone); per 57 dipendenti Gld invece si prospetta invece la mobilità, in mancanza di un accordo per il ricollocamento in altre realtà produttive.

In una nota, i segretari casertani delle sigle dei trasporti Filt-Cgil (Angelo Lustro) e Fit-Cisl (Pasquale Federico), ricordano come “i vari incontri tenutosi presso la sede della Regione Campania, hanno avuto esito negativo nel tentativo di scongiurare la chiusura del sito di Maddaloni, poiché Logista nonostante la disponibilità della Regione Campania con l’assessore al Lavoro, mirava solo ed esclusivamente a chiudere l’impianto di Maddaloni, tant’è che riferiva che comunque aveva trasferito da subito la produzione del tabacco ad Anagni, confermando di fatto la volontà di chiusura. Una chiusura che non viene da una crisi di attività lavorativa o economica, anzi al contrario Logista Italia presenta un fatturato e utili floridi, tant’è che si è passati ad un utile di 74 milione del 2020 a oltre 97 milioni anno 2021/2022. Una decisione inaccettabile ed inconcepibile, poiché si scarica sui lavoratori e sul loro futuro lavorativo, la massimizzazione dei profitti di Logista”.