Skip to main content

Mattanza in carcere, salta l’udienza per 108

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Salta l’udienza prepasquale del processo sulla mattanza in carcere. Rinviato l’appuntamento col processo a carico di 108 tra agenti penitenziari e funzionari del Dap per le violenze ai danni di detenuti avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.

L’udienza era prevista due giorni fa ma l’astensione degli avvocati ha fatto slittare il caso. Nel precedente appuntamento c’era stata la costituzione di parte civile di Ministero di Grazia e Giustizia e l’Asl di Caserta che compariranno nella doppia veste di parte danneggiata e responsabile civile per i reati commessi dai propri dipendenti.

I due enti si erano già costituiti parte civile nelle scorse settimane, per poter dunque chiedere un risarcimento agli agenti e funzionari del Dap (il Ministero) e ai due medici del carcere (l’Asl) imputati nel processo; ma non avevano fatto i conti con i detenuti vittime dei pestaggi costituitisi finora parte civile la metà dei quali ha fatto richiesta al Gup di citare come responsabile civile proprio il Ministero e l’Asl, per il timore ovviamente di non riuscire ad ottenere da agenti e funzionari un congruo risarcimento. Inoltre la Procura ha presentato proposta di patteggiamento per 32 agenti imputati che hanno avuto un ruolo più marginale.