Will Smith, vincitore dell’oscar come migliore attore protagonista per il film King Richard- una famiglia vincente, tira uno schiaffo non proprio “morale” al comico statunitense Chris Rock.
Perché voi direte? Il motivo del gesto, avvenuto durante la cerimonia, nasce da una battuta infelice del presentatore sui capelli della moglie di Smith, l’attrice e cantante Jada Pinkett. Quest’ultima, affetta da alopecia, una malattia autoimmune che porta alla perdita dei capelli fino alla loro totale scomparsa, si è esposta sui social nel 2018, raccontando la sua storia e la sua esperienza, sapendola trasformare in qualcosa di positivo. Tuttavia, il commento rivoltole davanti al pubblico del Dolby Theatre, non è stato gradito dalla diretta interessata, né tantomeno dal consorte.
Nel premiare Smith come miglior attore infatti, Chris Rock fa una battuta, dicendo di non vedere l’ora di vedere sua moglie in “Soldato Jane 2“, rievocando il film in cui Demi Moore si arruola in marina e si rasa la testa a zero.
L’attore dunque, spinto dal forte senso di protezione nei confronti della sua partner, si alza, e sotto gli occhi esterrefatti del pubblico, (il quale inizialmente pensava si trattasse di una gag) sferra un colpo ai danni del presentatore, intimandolo a tenere il nome di sua moglie “fuori dalla sua bocca”.
L’attore si è poi scusato “con l’Academy e con tutti gli altri miei colleghi candidati” dopo l’alterco sul palco con Chris Rock. Segue il tributo al papà delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, da lui interpretato nel film e definito come “un accanito difensore della sua famiglia”.
Rock ha deciso di non sporgere denuncia per l’aggressione. Smith è stato invece censurato dell’organizzazione dell’ Academy che ha pubblicamente affermato via Twitter: “Non condoniamo la violenza in nessuna forma”.