Skip to main content

Scarichi fognari a mare, indagato ex sindaco

CASTEL VOLTURNO. Un avviso di conclusione indagini per disastro ambientale in relazione alla mancata manutenzione degli scarichi fognari è stato emesso dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere nei confronti dell’ex sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo.

I  fatti riguardano “Destra Volturno”, località del comune liche sorge sulla sponda destra del fiume e che da anni è sinonimo di degrado e abbandono ambientale e sociale.

Nell’ambito dell’indagine, nel 2019 i carabinieri forestali sequestrarono il sistema fognario e il depuratore. Russo avrà ora venti giorni di tempo per chiedere di essere sentito dal pm che si occupa dell’indagine, Marina Mannu. Nel frattempo però Russo ha già preso posizione sull’inchiesta con un post su facebook molto polemico.

Il post polemico

“Castel Volturno è quel paese in cui esiste un fiume che ogni giorno viene violentato e inquinato da predatori, pescatori illegali, delinquenti e pezzi di merda. Sulle sue sponde c’è una illegalità così diffusa che non c’è posto simile in Italia: baracche abusive, lamiere, tralicci, rifiuti pericolosi, barche abbandonate, reti illegali che coprono l’intero letto, cancelli e, soprattutto, scarichi inquinanti. Nessuno fa nulla. Non c’è controllo. Zero. E la Procura di Santa Maria Capua Vetere che fa? Fa un’indagine sullo scarico legale e non inquinante, come la stessa Procura certifica, del depuratore comunale. E poiché dai giunti non sigillati dei tubi delle fogne di Destra Volturno, costruite negli anni ’90, entra acqua di falda, accusa il sottoscritto di disastro ambientale, ipotizzando, senza prove, senza esami, contro le leggi della fisica, che come l’acqua di falda entra nei tubi, così la merda nei tubi potrebbe uscire dagli stessi e inquinare la stessa falda. E poi, ammesso per assurdo che fosse così, ma non lo è, che responsabilità ne ho io? Ho costruito io le fogne? Io ho omesso di sigillarli? Ho aperto io i giunti? Storia incredibile, storia italiana, storia da “Striscia la Notizia” . E qualcuno mi chiede ancora perché non voglio più candidarmi” ha scritto Russo sui social.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!