CERVINO. Svolta per il lattaio Antonio De Angelis: nella serata di ieri il 39enne di Cervino è stato scarcerato. Il tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere permettendogli di tornare a casa dopo tre settimane di detenzione.
Una svolta attesa alla luce del fatto che il suo arresto aveva provocato molto clamore: De Angelis era stato sempre avulso da qualsiasi contesto criminale, un lavoratore instancabile, anche se proprio la sua attività – secondo la Procura – sarebbe servita per non destare sospetti. Il 39enne è un autotrasportatore di generi alimentari, su tutti latte e salumi.
Fermato davanti alla pizzeria
Una vera e propria imboscata quella subita da Antonio De Angelis, il 23 febbraio del 2018, fuori ad un ristorante-pizzeria di Cervino, da parte dei carabinieri in borghese che lo stanarono con la droga e i soldi.
Il 38enne messercolese , arrestato ieri nel maxi blitz antidroga, era a bordo della sua Lancia Y e aveva un appuntamento con un certo Gennaro per consegnargli la cocaina:
Gennaro: Pronto?
Antonio: Gennaro aspetta vicino al ristorante perché mi debbo mangiare una pizza con la ragazza, tra 10 minuti sto là, va bene?
Questa telefonata viene intercettata e così i militari in borghese organizzano un servizio di appostamento fuori il locale. De Angelis va prima presso un circolo a consegnare della droga al suo cliente di fiducia, il solito Felice, e poi la coppia si dirige al ristorante, dove ad attenderli c’è l’altro acquirente.
Erano le 20 e 15, la coppia arriva a bordo della Y, De Angelis scendeva e veniva circondato e bloccato dai militari. Il 38enne alla vista degli stessi con una mossa repentina cercava di disfarsi di un involucro che aveva preparato per la cessione, ma la droga veniva recuperata da un brigadiere. Subito avveniva una concitata perquisizione e all’interno della tasca dei pantaloni venivano rinvenuti altri 2 involucri.
Alle successive analisi veniva stabilito che si trattava di cocaina, quasi due grammi (1,86). Inoltre nella disponibilità del ragazzo venivano trovati 355 euro in vari tagli. Veniva perquisito anche il veicolo ma non veniva ritrovata altra droga. I carabinieri acquisivano anche il cellulare un Alcatel, utilizzato per l’attività di pusher. De Angelis non veniva arrestato ma denunciato a piede libero. Nel corso di questa operazione i carabinieri indentificarono tutti i presenti, compreso il personale della pizzeria, che non c’entrava nulla.