
Macerata Campania. Come avevamo anticipato nel fine settimana il sindaco di Macerata Campania Stefano Cioffi ha deciso una ridistribuzione delle deleghe assessoriali, formalizzata con decreto sindacale numero 6 del 14/03/2022. La decisione è stata di confermare i cinque amministratori attualmente in carica con il seguente affidamento: Giovanni Battista Di Matteo (Vicesindaco, Ecologia, Ambiente, Cultura ed Agricoltura), Andrea Di Matteo (Commercio/Annona/Attività Produttive, Evento Sant’Antuono Abate, Spettacolo), Maria Assunta D’Orso (Protezione Civile, Polizia Municipale/Randagismo/Mobilità Sostenibile/Problematica Parcheggi e Vicoli), Maria Giusi Vetrella (Tributi, Patrimonio, Finanziamenti Europei e Nazionali) e Gennaro Iodice (Lavori Pubblici, Cimitero, Bilancio).
In capo al primo cittadino rimangono le materie relative a Personale, Politiche Sociali, Rapporti Associazioni ed Amesci.
In merito al nuovo assetto Cioffi ha dichiarato: ‘Arrivati a questo punto del nostro mandato, ho ritenuto opportuno alleggerire i membri della Giunta di qualche competenza in modo da poter garantire tempo e spazio di manovra maggiore in alcuni ambiti per cui si è palesata la necessità di maggiore attenzione e lavoro. Si tratta di un intervento che mira a migliorare la qualità del servizio amministrativo offerto alla cittadinanza’.
Dichiarazione di circostanza quella di Cioffi, possiamo considerare questo cambiamento come una ‘purga’ rispetto alle vicende delle ultime provinciali. Chiaramente la redistribuzione delle deleghe non tiene conto della volontà popolare in termini di preferenze, ma al sindaco importa poco, comanda tutto lui, è l’asso pigliatutto di Macerata Campania. Ora il super assessore è Gennaro Iodice, mentre è stato ridimensionato e di parecchio l’assessore Andrea Cardone Di Matteo, secondo degli eletti.

