Maddaloni. Un’iniziativa importante per insegnare ai bambini il vero significato della festa della Donna quella messa in atto dal Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, su iniziativa della maestra Maria Giulia Fattopace. La classe 3A della scuola primaria ha girato un breve video per ricordare le grandi donne della storia: Maria Montessori, Cleopatra, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta, Malala e Blaga Dimitrova, in occasione della Festa della Donna.
Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome.
Cleopatra, è stata una regina egizia appartenente al periodo tolemaico, regnante dal 52 a.C. alla sua morte.
Rita Levi Montalcini è stata una neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986.
Madre Teresa di Calcutta è stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità. Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1974.
Malala Yousafzai è un’attivista e blogger pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.
Blaga Nikolova Dimitrova è stata una poetessa, scrittrice e politica bulgara, vicepresidente della Bulgaria dal gennaio 1992 al luglio 1993.
Le bambine che hanno interpretato le grandi donne della storia sono:
Marilena Castiglia
Martina D’Angelo
Noemi Cassaro
Miriam Bove
Gabriella Di Lillo
Angelina Maryanova Kolyova
Il VIDEO