ARIENZO. Domenica 6 marzo nella Chiesa di S. Andrea Apostolo in Arienzo si è tenuto un momento di preghiera per la Pace in Ucraina, organizzato dall’Azione Cattolica Adulti della Parrocchia. Nella riflessione il parroco ha ricordato che “La guerra non produce mai effetti positivi”, citando le parole di Papa Francesco. Sono stati invitati all’evento i residenti di nazionalità ucraina, che hanno portato anche la loro testimonianza e condiviso con i presenti i sentimenti di preoccupazione e angoscia per la sorte dei loro cari. “La preghiera può spezzare il ferro” ha esordito una di loro, riprendendo un detto ucraino.
Una liturgia fortemente sentita dai fedeli, in un abbraccio ecumenico, a cui si è accompagnata anche la raccolta di offerte attraverso una gara di solidarietà che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Il saluto finale del Sindaco ha espresso i sentimenti di tutta la comunità arienzana che si è impegnata a fare il possibile per aiutare questi fratelli vittime della guerra: “Cancelliamo dal vocabolario la parola Guerra”, ha detto il Sindaco riprendendo anche le parole del parroco.
Il lancio dei palloncini e la recita del Padre Nostro in ucraino, nel Largo S. Alfonso, hanno concluso la serata, nella speranza che l’incessante preghiera illumini i cuori di quanti hanno responsabilità nel conflitto.