Skip to main content

Cimitero senza pace, depredate decine di tombe

CAPUA. Senza pace. Due parole che suonano come un ossimoro in quello che è il luogo della pace per eccellenza, ma a Capua da mesi c’è davvero poco da stare tranquilli dalle parti del cimitero. Il riposo eterno dei defunti è continuamente minato dalle incursioni dei malviventi che avvengono ormai a cadenza quasi settimanale.

Nella notte appena trascorsa si sono registrati i danni più evidenti. Questa mattina i tanti capuani che si sono recati nel cimitero di via Cappuccini per rendere omaggio al proprio caro hanno trovato diverse tombe depredate dai malviventi.

Rispetto alle incursioni di novembre e idicembre le conseguenze sono stati minori visto che non sono state toccate le cappelle gentilize, teatro in passato di irruzioni e devastazioni. I malviventi hanno però toccato decine di tomba portando via non solo oggetti di metallo ma anche pezzi di marmo. Azioni che hanno provocato danni evidenti e lo sconcerto dei familiari che da tempo stanno rivolgendo appelli alle autorità per incrementare la sorveglianza e provare ad arginare il fenomeno.