Skip to main content

Consiglio comunale fiume: 13 interpellanze della minoranza. Cresce l’attesa

Capodrise. Dopo la storica seduta del 20 dicembre culminata con una denuncia del consigliere comunale Giuseppe Fattopace al sindaco Vincenzo Negro, a Capodrise torna nuovamente a riunirsi il consiglio comunale.

Il presidente Luisa Palazzo lo ha convocato per venerdì sera alle 19 e 30, si prospetta una seduta fiume, quasi epocale, con ben 13 interpellanze della minoranza e due proposte di deliberazione sempre della minoranza, una di Fattopace e Belardo sulla cabina elettrica del nascente centro commerciale Siciliano in via Roma e l’altra sull’area Ex Giardini del Sole firmata da Alleanza per Capodrise.

Al punto 15 le comunicazioni del sindaco, noi pensiamo che Negro possa ritornare sul Consiglio del 20 dicembre, con delle scuse nei confronti della città (mai arrivate), per quanto accadde sotto gli occhi di una trentina di persone presenti. Nell’economia del dibattito forse era meglio che queste comunicazioni venissero inserite al punto 2, dopo i verbali.

Con tutte quelle interpellanze vergate dalle opposizioni, chissà quale sarà l’umore del primo cittadino una volta arrivato al punto 15. Noi possiamo solo auspicare che vi sia un dibattito all’insegna della correttezza, ma andando a dare un’occhiata all’ordine del giorno, la vediamo davvero dura. Come cantava Raf ci vuole: “Self control”.

Tra gli argomenti delle interpellanze che si prevedono di impatto ci sono inoltre: il bando del servizio civile, l’area Giardini del Sole, Buoni spesa Covid, il concorso vigili urbani appena concluso, gli stipendi degli amministratori, i loculi.  Insomma tanta carne al fuoco ed è un peccato che una discussione che tocca molti temi importanti per la città non debba andare live in streaming.