C’erano davvero grandissime aspettative attorno a L’amica geniale 3, dopo il successo straordinario che le prime due stagioni avevano riscosso non soltanto qui da noi, ma un po’ in ogni parte del mondo. Ebbene, in questi casi non è sempre facile riconfermarsi. E non ci sono riuscite, non al cento per cento, Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei panni di Lila e Lenù.
Gli ascolti della terza stagione, infatti, per quanto ottimi, hanno fatto registrare un calo rispetto a quelli dei capitoli precedenti. La qualità del racconto audiovisivo tratto dai romanzi di Elena Ferrante, comunque, è sembrato fedele ai suoi standard. Non v’è alcun dubbio: la quarta stagione si farà e con lo stesso entusiasmo che ha accompagnato finora la produzione.
Ma allora quando andrà in onda la quarta stagione de L’amica geniale? Non è da escludere che le riprese possano iniziare tra poco, dandoci quindi modo di assistere al prossimo capitolo già nella prossima stagione televisiva. I più nostalgici, però, dovranno rassegnarsi: non rivedremo Gaia Girace e Margherita Mazzucco nelle vesti di Lila e Lenù. Le protagoniste, infatti, saranno ormai troppo in là con gli anni per essere interpretate da due ragazze, seppur così talentuose, tanto giovani.