Skip to main content

Restart Teatro Festival: ripartono gli spettacoli

Caserta.   La Nuova Compagnia di Teatro Popolare di Portico di Caserta ha dato il via al nuovo progetto ”Restart” caratterizzato da una rassegna di 5 spettacoli. Il primo spettacolo è andato in scena ieri Venerdi 25 Febbraio.  Scopriamo i dettagli.

 

 

                                                               Ripartire  dall’arte

Il teatro è una delle prime manifestazioni culturali dell’uomo. Fin dall’antichità,  è stato  il mezzo d’espressione attraverso cui si raccontavano e inscenavano storie, leggende con l’obiettivo di tramandare e veicolare messaggi.  Era  l’unico tramite attraverso cui si intratteneva il pubblico, si faceva satira e si parlava di politica.  Nel corso del tempo e dei vari contesti storico- culturali , il teatro ha subito importanti evoluzioni ma ciò nonostante esso, ancora oggi, è considerato una delle più auliche delle espressioni artistiche ed un importante mezzo d’espressione con un’importante impatto psicologico e culturale nella vita di noi tutti.   Seguendo questa scia   La Nuova Compagnia di Teatro Popolare di Portico di Caserta ha dato il via al nuovo progetto ”Restart’. A tale iniziativa hanno aderito: Francesco Procopio e Maria Bolignano a Paolo Caiazzo, passando per l’emergente Daniele Ciniglio; personaggi molto noti nel mondo teatrale.

 

                                                                           Gli spettacoli

Tale progetto prevede una rassegna di 5 spettacoli che prenderanno vita in nove date.  Il primo spettacolo è andato in scena nella serata di ieri, Venerdi 25 Febbraio, la seconda invece è in scena questa sera, 26 Febbraio.  In queste prime due serate lo spettacolo che è andato in scena è  “Non ci resta che ridere” di Antonio Grosso con Maria Bolignano, Francesco Procopio, Enzo Casertano e Giuseppe Cantore.
A seguire sarà saranno portate in scena  “Terroni si nasce ed io lo nacqui modestamente” di e con Paolo Caiazzo il 4 marzo; il  19 marzo “Separati ma non troppo” di Paolo Caiazzo, il  20 marzo “Fuori dal Web”, regia di Paolo Caiazzo con Daniele Ciniglio, Nicola Pavese, Silvia Uras, il  25, 26 e 27 marzo “Il Contratto di Eduardo De Filippo” portato in scena dalla Compagnia teatrale FSSL di Domenico Palmiero.  Ogni sera prima, all’apertura di ogni spettacolo,  ci sarà la presenza e l’intervento del dottor Elpidio Cecere, direttore scientifico del TCE Therapy Center, e di tutto il suo staff che dall’ inizio hanno approvato e sostenuto tale progetto a causa dell’importanza  che il teatro incarna nella psicologia.