SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nuovo sottopassaggio pedonale, nuovo look e nuovi servizi per la stazione ferroviaria di Santa Maria Capua Vetere sulla tratta Roma – Napoli via Cassino. Lo ha reso noto la RFI (Rete Ferrovie Italiane) che ha evidenziato il salto di qualità che la stazione di piazza Salvo D’Acquisto farà al termine degli interventi e che le consentirà di raggiungere gli standard di ammodernamento e di efficienza previsti dal piano trasporti nazionali.
Un intervento non reso più rinviabile anche in prospettiva, con l’entrata in funzione della metropolita leggera (ex alifana) che proprio dalla stazione di Santa Maria si immetterà sulle linee della rete ferroviaria nazionale. L’importo dei lavori, alcuni già iniziati, è di circa due milioni e trecentomila euro e il termine per la consegna degli stessi è fissato entro la prima metà del prossimo anno 2023.
Questi nel dettaglio gli interventi a farsi: nuovo sottopasso pedonale di stazione con relativi accessi, fornitura e posa in opera degli impianti elettromeccanici trasportatori, realizzazione di percorsi tattili per gli ipovedenti, posa in opera della segnaletica fissa di stazione secondo gli standard previsti da RFI, realizzazione degli impianti di luce e forza motrice e relativa predisposizione per il controllo da remoto, realizzazione degli impianti di videosorveglianza, predisposizione per la realizzazione degli impianti di informazione al pubblico e per l’installazione di monitor e teleindicatori.
Come si vede, un intervento di tutto rispetto che proietterà la stazione di Santa Maria nel circuito di quelle più moderne. Ora, però, per essere completamente soddisfatta, la collettività locale chiede a RFI il potenziamento delle corse e fermate locali specialmente negli orari di maggiore affluenza dei viaggiatori.