In molti conoscono e festeggiano il giorno di San Valentino, la cosiddetta “festa degli innamorati”, ma ciò che non tutti sanno è che le sue origini derivano direttamente dalla cultura romana.
Nonostante non vi siano prove certe sulla sua origine, nelle storie della cultura popolare occidentale vi sono chiari riferimenti che possono collocarla all’Antica Roma.
Dunque un pò di storia. Dal 13 al 15 Febbraio i Romani celebravano la festa dei Lupercalia.
Durante queste celebrazioni venivano eseguite torture disdicevoli a donne e animali. Rendendo note queste giornali per il loro essere crude e brutali. I Romani, spesso e volentieri ubriachi, a loro volta subivano queste torture, poiché credevano che queste rendessero più fertili le loro donne.
Ma come si è arrivati da una storia così sanguinosa al San Valentino che tutto conoscono oggi?
Gli antichi romani sono responsabili di aver coniato il nome del moderno giorno dell’amore. L’imperatore Claudio II giustiziò due uomini – entrambi di nome Valentino – il 14 febbraio di diversi anni nel 3 º secolo d.C. Il loro martirio è stato onorato dalla Chiesa cattolica con la celebrazione di S. Valentino.
Con il passare dei secoli la festa venne tuttavia romanticizzata. Grandi scrittore come Shakespeare e Chaucer ne scrivono nelle loro opere, facendone così guadagnare popolarità in Gran Bretagna e in tutta Europa. Alla fine, la tradizione trovò la sua strada verso il Nuovo Mondo.
In particolare modo dopo la Rivoluzione Industriale Febbraio non è stato più lo stesso.
Oggi, questa festa è un grande business per moltissime aziende. Stando alle ricerche, le vendite di San Valentino negli Stati Uniti hanno raggiunto una media di 17,6 miliardi di dollari l’anno.
E così la celebrazione di San Valentino continua, in vari modi. Molti compreranno gioielli e fiori per i loro amati. Altri festeggeranno in un modo “S.A.D.” (che è l’acronimo per il Single Awareness Day), cenando da soli e abbuffandosi di cioccolatini comprati da sé. Ad ogni modo, ce n’è per tutti i gusti.
Clicca qui per acquistare il regalo perfetto per San Valentino