Regionale. “Le monete di Cales non possono essere vendute senza certificazioni” sono le parole della Soprintendenza di Caserta e Benevento, dopo la notizia che sulla piattaforma di commercio online, Ebay, erano state messe in commercio monete di caleni coniati tra il 268 a.C. e la Seconda guerra punica.
La città di Cales, che si trova dove oggi sorge Calvi Risorta, è stata fondata dal popolo italico degli Ausoni, e poi conquistata dai Romani intorno al 335 a.C., al tempo della Prima Guerra Punica. Cales si trovava sulla via Latina, a metà strada tra le montagne del Sannio e la pianura della Campania felix, pochi chilometri a nord di Casilinum (l’attuale Capua).
Su ebay la moneta viene venduta da sola, senza documenti, neanche di autenticità. «Il fenomeno degli scavi clandestini ha riguardato queste zone in maniera molto più intensa negli anni Ottanta e Novanta, ma ora il fenomeno è abbastanza ridimensionato anche per interessi che a noi sfuggono» ha commentato a Il Mattino la Soprintendente.