Gomorra – La serie è giunta al termine da qualche settimana, dopo aver regalato all’industria audiovisiva italiana (e napoletana) delle soddisfazioni che, fino a qualche tempo fa, sembravano sicuramente irraggiungibili. La quinta ed ultima stagione (salvo prequel o spin-off di cui da tempo si sta vociferando) non ha deluso gli appassionati della serie tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano.
In Gomorra 5 abbiamo infatti assistito alla resa finale dei conti che ci aspettavamo. Secondo alcuni gli autori avrebbero un po’ troppo calcato la mano verso un epilogo di stampo moralistico, dove i protagonisti ‘negativi’ della serie vanno praticamente tutti, e in modo molto plateale, incontro alla morte. Abbiamo detto tutti, ma sarebbe meglio dire quasi tutti.
Sì, perché un dettaglio forse sfuggito a molti di Gomorra 5 è la sopravvivenza di ben due personaggi chiave. Stiamo parlando di Carmelo Lo Diacono e Canzuncella. Il primo, fedele scagnozzo di ‘O Galantommo, decide costituirsi nel tentativo di convincere la giustizia a strappare dalle braccia di Azzurra, moglie di Genny Savastano, il caro figlio Pietro.
Il secondo, invece, riesce addirittura a superare indenne la sparatoria che coinvolge Genny e Ciro Di Marzio nelle ultime battute della serie. Secondo alcuni, forse un po’ troppo trascinati al largo dalla fantasia, potrebbe essere addirittura stato lui a esplodere il colpo mortale ai danni dell’Immortale. Insomma, Gomorra, per la quantità e la qualità del materiale narrativo messo in campo, ci permette ancora di speculare attorno ai tanti misteri rimasti irrisolti.