Skip to main content

L’amica geniale 3, quattro nuove puntate: data di partenza e curiosità

Forse non tutti sono a conoscenza dei numeri da record che L’amica geniale, serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha fatto registrare all’estero, lanciando la nostra industria audiovisiva ai vertici del mercato. Venduta in ben 130 paesi del mondo, ha letteralmente sbancato in Cina e in America del Nord. Avvolta ancora nel mistero, l’autrice (o, secondo alcuni, il gruppo di autori che si nasconde dietro allo pseudonimo) ha trovato la formuletta magica che fonde alla perfezione le varie tematiche messe in gioco.

Manca ormai pochissimo alla partenza de L’amica geniale 3, nella quale potremo assistere alle vicende raccontate nel romanzo Storia di chi fugge e di chi resta. Quattro nuove puntate attese da milioni di spettatori in tutto il mondo. L’unione di intenti e forze di Rai Fiction, The Apartment, Fremantle, Wildside e Fandango sta avverando i sogni di un settore che, soltanto fino a qualche anno fa, nel nostro Paese sembrava destinato ai modesti risultati conseguiti soltanto all’interno dei confini nazionali.

La data di partenza è fissata per domenica 6 febbraio. Ben 7 milioni di persone hanno seguito l’ultima puntata della seconda stagione. Le aspettative sono dunque alle stelle e gravano, sotto forma di responsabilità, anche sulle giovani spalle delle protagoniste. Gaia Girace e Margherita Mazzucco dovranno, per forza di cose, lasciare i loro personaggi ad attrici più adulte al termine della terza stagione. Lenù e Lila, infatti, dal prossimo capitolo saranno troppo in là con gli anni per loro. Siamo sicuri, però, che potremo apprezzare nuovamente il loro talento in altre, fortunate produzioni.