Skip to main content

Studentessa casertana realizza il suo sogno grazie all’impegno dei docenti

AIROLA/SAN FELICE A CANCELLO. Troppo spesso si è costretti a parlar male della condizione delle nostre scuole, le quali non sempre sanno andare in contro alle esigenze degli studenti, soprattutto quando questi ultimi hanno delle difficoltà. L’Istituto Lombardi di Airola, però, ci permette di scrivere una pagina di speranza, grazie alla sensibilità e all’impegno dei docenti e della preside Pirozzi.

Bianca è una ragazza non vedente di San Felice a Cancello che ha scelto di inseguire la propria passione iscrivendosi al Liceo Musicale dell’istituto. I suoi interessi principali sono il canto e l’arpa. La disabilità le avrebbe messo davanti degli ostacoli insormontabili, soprattutto nella lettura e nella scrittura delle partiture, se il personale scolastico non avesse provveduto ad aggiornarsi.

Così i docenti hanno deciso di seguire un corso per la scrittura e la lettura del linguaggio Braille e, grazie anche all’aiuto di una tastiera apposita di fabbricazione italiana, hanno permesso a Bianca di scrivere la musica che il suo talento le fa scaturire da dentro. Un sogno che si realizza non soltanto per Bianca, ma per tutta la comunità che segue con partecipazione i suoi successi.

La preside Pirozzi raccoglie i frutti dell’ottimo lavoro svolto e sottolinea l’importanza, all’interno delle strutture scolastiche, di un personale preparato a utilizzare i miracolosi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. I successi che di qui in avanti Bianca riuscirà a collezionare saranno i successi della scuola, del personale didattico, delle famiglie, della comunità.