Skip to main content

Scuola paritaria Pietrasanta, che brave le suore: Open day virtuale con il QR Code

Santa Maria Capua Vetere. L’istituto Pietrasanta  continua il percorso di digitalizzazione. Quest’anno, infatti, l’OPEN DAY dell’Istituto scolastico, svoltosi in forma virtuale, per dare l’opportunità a tutti di comprendere l’OFFERTA FORMATIVA, è stato visualizzato attraverso la scansione del QR CODE su un segnalibro speciale e creativo, appunto con funzioni virtuali, con il quale visualizzare il video ed avere tutte le notizie di cui la famiglia ha bisogno per procedere ad una coscienziosa scelta per la formazione dei propri figli.

 

Una forma nuova e creativa per arrivare ad un più vasto pubblico, che oggi più che mai sente la necessità di una formazione integrale innovativa e insieme di vicinanza. La scuola, gestita dalla Congregazione delle Suore Ancelle dell’Immacolata porta avanti, dal lontano a.s. 1963-1964, un percorso formativo che si avvale di una didattica attiva che pone al centro la valorizzazione della personalità di ogni alunno, rispettando i singoli tempi di apprendimento, di crescita e di integrazione, attraverso tecniche stimolanti e con l’ausilio di avanzate tecnologie.

 

L’insegnamento che viene offerto si avvale di una metodologia che il corpo docente ha acquisito alla scuola del fondatore DON DONATO GIANNOTTI, il quale aveva nel cuore e nella mente una scuola aperta all’accoglienza, alla ricerca della cultura, alla cura dei valori evangelici, della libertà e della solidarietà. Tutt’ora l’Istituto Pietrasanta rappresenta una delle più significative espressioni di istruzione tra le scuole paritarie della provincia di Caserta. La cura dei locali, una didattica orientativa, volta a realizzare curricoli flessibili ed un’offerta metodologica diversificata, sono le basi di una PEDAGOGIA DEL FARE che caratterizza il progetto educativo dell’Istituto scolastico sammaritano.

 

Altrettanto significativa è l’attenzione che da sempre è stata rivolta agli alunni con bisogni speciali. In un clima relazionale, il team docente, gli specialisti, la dirigenza ed i genitori possono realizzare percorsi volti a valorizzare le differenze e a costruire un apprendimento cooperativo, per giungere all’obiettivo dell’inclusione sociale. L’anima dell’Istituto è segnata non solo dal contesto inclusivo, dalla cura delle relazioni e dall’allestimento di un setting educativo, quanto anche dalla capacità della dirigenza di selezionare docenti in grado di porsi come veri e propri mediatori speciali, capaci di portare a compimento l’opera di Don Donato di accoglienza di quei bambini speciali a lui tanto cari.

 

Nella sua lunga attività il nostro Istituto ha raggiunto importanti e numerosi traguardi: premio My Giffoni, miglior cortometraggio “Dicono così”, sezione 6-11 anni del 15-24 luglio 2016. Secondo classificato al Concorso musicale “Gareggiamo“ del 4 aprile 2019. I vari progetti PON tra cui: “Cresco, imparo, mi formo“ e il concerto natalizio: “Un canto per Natale“. PON: LOOK AND LEARN, inglese. I meravigliosi spettacoli di fine anno che permettono ai nostri alunni di manifestare tutte le competenze acquisite… Siamo sicuri che dopo aver percorso questo viaggio virtuale sarete orgogliosi di far parte del nostro istituto.   Cosa dire di più ………. VI ASPETTIAMO!

IL VIDEO