Skip to main content

Arriva Junker app: assistente personale per la raccolta differenziata più evoluto d’Italia

Conca della Campania.  Introdotto Junker app: l’assistente personale  che fornirà aiuti ed informazione per smaltire rifiuti. Lo scopo è quello di incentivare la raccolta differenziata che permetterà di salvaguardare l’ambiente e per inibire impatti negativa su tale sistema.  In questo articolo ci impegneremo a fornire tutte le informazioni necessarie nell’utilizzo di tale applicazione e di tutte le sue funzioni.

 

 

 

                                                   La raccolta intelligente: arriva Junker app

Junker app è un’applicazione intelligente che attraverso il suo contributo ed utilizzo ci permetterà  di rendere più facile e comprensibile lo smaltimento dei rifiuti, semplificando il tutto soprattutto per le persone più anziane che possiedono uno smartphone. Tale applicazione fungerà da tutor della differenziata. Esso riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono, ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Il Consorzio Campale Stabile, azienda che si occupa dei servizi ambientali sul territorio di Conca della Campania, ha infatti deciso di  adottare tale iniziativa. Infatti essa è  stata introdotta in oltre mille Comuni che, da Nord a Sud.

 

                                                                      Come funziona l’app

Il funzionamento è molto semplice; infatti basterà scaricarla sul proprio smartphone ed avviarla.  In seguito sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito tenendo in considerazioni le differenti regole vigenti tra varie regioni. Ciò è possibile a causa della geolocalizzazione.  Essa è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti insomma è una applicazione del tutto innovativa priva di ” barriere tecnologiche”.  Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini. Tra le finalità principali del nostro Consorzio – sottolinea il presidente del Consorzio Campale Stabile, Alberico Porcaro – c’è quella di proporre soluzioni per la gestione dei rifiuti, lungo tutta la filiera che va dalla raccolta allo smaltimento. La tecnologia offerta da Junker app ci permette di rendere ancora più efficienti i nostri servizi, sensibilizzando ulteriormente i cittadini e favorendo la loro collaborazione. Junker è la piattaforma più diffusa in Italia e l’esperienza degli altri territori dimostra che, grazie ai suoi servizi, è possibile ridurre sensibilmente la produzione di indifferenziato, aumentando la quantità, ma anche la qualità della raccolta differenziata, e portando ad un abbattimento del costo pro capite di gestione rifiuti. Perché una buona gestione dei rifiuti comincia dai bidoni di casa!”.

 

 

                                             Un contributo per migliorare la sostenibilità ambientale

Oltre a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l’amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.