Skip to main content

Omicron, buone notizie dalla Gran Bretagna: fine della pandemia sarebbe vicina

La variante Omicron, a fronte di una maggiore contagiosità, sembra risultare molto meno aggressiva delle precedenti, soprattutto tra la popolazione che ha accettato di sottoporsi alla vaccinazione. Per questo motivo, l’emissario dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) David Nabarro, analizzando i dati relativi alla situazione Covid nel Regno Unito, ha potuto lasciarsi andare ad un cauto ottimismo.

Queste le sue parole, riportate da il Messaggero: “Sembra che ci sia luce in fondo al tunnel dell’emergenza coronavirus.” Il picco di Omicron, infatti, in Gran Bretagna, stando ai dati, sembra essere superato. Questo fa sperare in una nuova fase, maggiormente endemica, della diffusione del virus, durante la quale si potrebbe pensare ad una diversa gestione dei contagi, meno severa dal punto di vista delle restrizioni.

Buone notizie dalla Gran Bretagna, ma in Italia la situazione non sarebbe poi così diversa. Qui da noi probabilmente è ancora prematuro parlare di picco dei contagi da Omicron superato, ma si assiste quantomeno ad uno stallo, il cosiddetto ‘plateau’ dopo il quale solitamente si assiste ad una più o meno rapida discesa.

Il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri si è di recente espresso in merito: Dobbiamo prendere ciò che facciamo con le misure per ridurre il rischio dei contagi non come qualcosa di fisso e infinito, ma modulabile in base alla situazione che ci pone virus”.