Skip to main content

Sant’Andrea, scattano interventi su photored e aiuola spartitraffico

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nuovi interventi per la razionalizzazione e il miglioramento della viabilità cittadina e per la mobilità in generale si sono registrati in questi ultimi tempi e segnatamente nel rione Sant’Andrea dei Lagni. In particolare, è stata realizzata un’aiuola spartitraffico all’incrocio fra Via Merano e via Bolzano e poi, è stato sistemato un photored nei pressi del semaforo su via Napoli per individuare gli automobilisti indisciplinati che passano con il semaforo rosso nei pressi del liceo scientifico.

Invece, in località “Spartimento” alla confluenza con la provinciale che porta ad Aversa, ancora in alto mare la tanto auspicata rotonda che dovrebbe evitare incidenti (anche mortali) e rendere più sicura la viabilità. Se ne era parlato, erano stati avviati anche contatti con i vari enti interessati (comune, Provincia, Anas, Regione, Metro Campania) ma tutto è saltato ed è stato realizzato un inutile spartitraffico che rende ancora più difficoltoso il superamento dell’incrocio. Così come è stata realizzata (ma da chi ?) una inutile rotonda su via Giovanni Paolo primo al confine con il comune di san Prisco che attende da mesi per essere aperta al traffico, ma non si sa per quale ragione l’evento viene sempre rinviato. Sarebbe interessante sapere dall’assessore alla viabilità, Luigi Simonelli, il perché di questo ingiustificato ritardo.

Intanto, sempre in tema di viabilità, sono stati cambiati gli orari per la ZTL della zona dell’Anfiteatro Campano prolungando l’accesso ad essa fino ad aprile prossimo alle 23,30. Infine, è in cantiere la sistemazione della nuova segnaletica stradale per l’Arco Adriano che dopo il restauro imposto dalla Procura, verrà sistemato con il posizionamento di una segnaletica da concordare con la Soprintendenza, possibilmente non invasiva, in maniera da non contrastare con lo stile di uno dei simboli archeologici della città del foro.