Skip to main content

Vetture sfasciate e bruciate, scoperto il cimitero delle auto rubate

 

MARCIANISE. Ieri 4 gennaio 2022, il Nucleo Provinciale di Vigilanza Ambientale Wwf Caserta – guidati da Alessandro Gatto – mentre effettuava un sopralluogo nel territorio tra Marcianise ed Orta di Atella, ha scoperto una serie di micro discariche di rifiuti abbandonati ed automobili tagliate a pezzi, probabilmente rubate, sfasciate ed alcune bruciate, a Marcianise, ai confini con il territorio di Orta di Atella, nei pressi dei Regi Lagni.

“Mentre perlustravamo il territorio abbiamo trovato di tutto – commenta amaramente Antonio Borrelli , vice coordinatore provinciale del nucleo di vigilanza ambientale WWF di Caserta- amianto sbriciolato (pericolosissimo), guaine bituminose, materiale edile, pneumatici fuori uso di camion, auto e moto abbandonati lungo la strade di campagna tra Marcianise ed Orta di Atella. Questi smaltimenti spesso servono più per occultare il lavoro “nero” piuttosto che per un vero e proprio “risparmio” sullo smaltimento di questi rifiuti.”

“Nel frattempo tali rifiuti possono generare incendi e così il danno ambientale aumenta esponenzialmente. Si trova di tutto nelle campagne della provincia di Caserta, per esempio tantissimo Amianto (soprattutto le famigerate onduline in eternit, ma anche canne fumarie in cemento amianto e così via), molto spesso spaccate e deteriorate, quindi maggiormente pericolose per la diffusione delle pericolosissime microfibrille (cancerogene se inalate). I responsabili di questi CRIMINI AMBIENTALI devono essere puniti con la giusta severità che meritano. Perché questi sono veri e propri attentati alla salute pubblica”.