Skip to main content

I fratelli De Filippo su Rai1, record di ascolti. Il produttore: “Ce lo aspettavamo”

E’ uscito per soli tre giorni al cinema I fratelli De Filippo, film di Sergio Rubini sulla vita di Eduardo, Titina e Peppino, guadagnandosi immediatamente l’apprezzamento del pubblico in sala. E’ stato un regalo ai telespettatori di Rai1, dunque, quello di mandarlo in onda in prima serata sulla rete ammiraglia della tv di Stato.

Il risultato? Record di ascolti: quasi 4 milioni di spettatori per il 20,9% dello share. Annichilita la concorrenza Mediaset. Il produttore, Agostino Saccà, in una recente intervista concessa a Il Mattino, ha spiegato di aver avuto già sul grande schermo la premonizione di questo successo: “Un po’ ce lo aspettavamo, dopo i 10 minuti di applausi alla Festa di Roma e i 12 minuti al teatro San Carlo, davanti a un pubblico attento e difficile come quello napoletano, geloso custode della sua memoria collettiva”.

Insomma, I fratelli De Filippo ha conquistato prima Napoli e poi l’Italia intera, collezionando quello che è il miglior risultato, in termini di audience, del cinema in tv da 10 anni a questa parte. Saccà però, giustamente, ci tiene anche a sottolineare gli ottimi risultati che la pellicola ha ottenuto in sala: “Al cinema è stato il secondo incasso il primo giorno, il primo il secondo giorno e poi il terzo”.