Mascherine Ffp2 obbligatorie, anche per i vaccinati con terza dose, per l’ingresso in teatri, sale da concerti, musei e cinema. Non fanno eccezione i mezzi di trasporto: arei, treni, pullman, tram, metro, autobus e navi. Questo ha previsto l’ultimo decreto in materia, entrato in vigore lo scorso 25 di dicembre e valido (almeno) fino al prossimo 31 di marzo.
Era scontato, dunque, che aumentasse esponenzialmente la richiesta di questi dispositivi di sicurezza i quali, fino a poco tempo fa, erano facilmente reperibili e a prezzi tutto sommato bassi. Il segretario nazionale di Federfarma, come riportato da Il Sole 24 Ore, non è all’oscuro del fenomeno: “C’è senz’altro stato un aumento della richiesta e delle vendite”.
Ma allora oggi dov’è possibile acquistare mascherine Ffp2, e a che prezzo? Fortunatamente ci viene in soccorso, ancora una volta, Amazon. Siccome all’aumentare della richiesta potrebbe corrispondere un ulteriore rincaro dei costi, sarà bene affrettarsi a fare scorta. A questo link sono ancora disponibili all’acquisto mascherine Ffp2 a soli 12,57 euro per 20 pezzi, senza costi aggiuntivi per la spedizione.
La loro percentuale di protezione, così come indicato dagli esperti, è di circa il 92%. Questo dato, ovviamente, cala dopo qualche ora di utilizzo. E’ di fondamentale importanza, dunque, cambiare il dispositivo almeno una volta al giorno, qualora lo si fosse indossato per più di 8 ore. Una durata, comunque, che supera e non di poco quella delle classiche mascherine chirurgiche, le quali, inoltre, non riescono a garantire lo stesso tipo di protezione.