Skip to main content

I luoghi de “I fratelli De Filippo”: domani in tv il film dall’impronta casertana

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Domani giovedì alle 21,15 grande serata su RAI 1 con la trasmissione del film dedicato ai fratelli De Filippo, il lavoro del regista Sergio Rubini girato anche a Santa Maria e a Marcianise, nella splendida dimora dell’architetto Nicola Tartaglione da poco restaurata.

Infatti, c’è anche un poco della città del foro nel nuovo film di Sergio Rubini “I fratelli de Filippo” presentato a Napoli in anteprima al San Carlo. E sì, per due motivi Santa Maria c’entra con il film: il primo perché alcune scene sono state girate nel magnifico scenario del teatro Garibaldi e secondo perché l’ex assessore comunale Gerardo Di Vilio e consulente per il teatro per la prima consiliatura Mirra e il noto regista sammaritano Gianluca Seghizzi hanno svolto il ruolo di comparse nel film che sicuramente incontrerà il favore del pubblico e della critica che già si è espressa in maniera lusinghiera dopo la presentazione.

 

Il film è stato proiettato in anteprima al San Carlo di Napoli alla presenza dei componenti il cast, del presidente della Camera Roberto Fico, del Senato Elisabetta Casellati, del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e di altre autorità civili.

“Sono molto orgoglioso – ha dichiarato Di Vilio – che il massimo della nostra città sia stato immortalato in questo film e sono soddisfatto per la mia piccola partecipazione alla pellicola che vuole ricordare la carriera artistica dei tre fratelli de Filippo, Eduardo, Titina e Peppino che con i loro lavori hanno dato lustro al teatro italiano. Speriamo quanto prima che questo film possa essere proiettato nelle nostre sale cinematografiche per poter ammirare in tutto il suo splendore il nostro gioiello che è il teatro Garibaldi con il famoso salone degli specchi”.