Skip to main content

Gomorra 5, la scena finale sotto accusa: ecco il motivo della polemica

Gomorra – La serie ha senza alcun dubbio permesso alle produzioni italiane di entrare nel mercato estero, ha arricchito il settore nazionale di un nuovo centro attrezzato per il confezionamento di prodotti di qualità (Napoli, mentre prima c’era praticamente solo Roma) e ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo, tanto a spingere gli sceneggiatori a valutare l’ipotesi di un prequel. Bene, viste le premesse era dunque impossibile che il finale non suscitasse qualche polemica.

Oltre alla indiscutibile qualità audiovisiva, Gomorra 5 ha saputo coinvolgere chiunque abbia scelto di darle una possibilità anche grazie alla narrazione veloce, chiara e ricca di colpi di scena. Forse è proprio per queste ultime ragioni che la scena finale è finita sotto accusa. In moltissimi si sono chiesti: cos’è successo davvero? Chi ha ucciso Ciro Di Marzio e Genny Savastano? E per quale ragione?

I fans più attenti hanno giustamente fatto notare le parole di donna Nunzia in un breve dialogo con i suoi sottoposti, forse sfuggito ai più. La vedova di ‘O Galantommo, infatti, a un certo punto ordina di raggiungere la spiaggia per fare ciò che va fatto. Un passaggio, questo, probabilmente lasciato volutamente nell’ambiguità dagli autori. I dubbi, però, restano. Anche dopo la sua fine, Gomorra 5 continua dunque a far parlare di sé. Nel bene e nel male. La fine del giorno, a quanto pare, non stava tutta quanta lì.