Skip to main content

Nel film che viaggia verso candidatura all’Oscar c’è anche un attore della Valle

è stata la mano di Dio

 Santa Maria a Vico. Su Netflix è disponibile il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio’, pellicola che sta andando molte forte, si parla anche di una candidatura all’Oscar. Il film di Paolo Sorrentino è infatti entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022.

“È il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia“, aveva commentato il regista dopo la candidatura. “Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria”.

 

In una delle scene più importanti, accanto al protagonista interpretato da Filippo Scotti compare l’attore di Santa Maria a Vico, Tony Pupo. Nella foto è quello che fuma col vestito verde. Tony Pupo è il papà del consigliere provinciale e comunale Pasquale Crisci. Per lui ennesima apparizione in un film, la più importante. Di recente ha anche recitato nella fiction I Bastardi di Pizzofalcone.

Da sempre stravagante, amico di tutti, generoso, eccentrico e molto vanitoso. Insomma un vero e proprio personaggio.

 

 

La trama

Il film è ambientato nella Napoli degli anni Ottanta. Il protagonista è un diciassettenne che si ritrova a vivere due eventi che cambieranno per sempre la sua vita: l’arrivo del campione Diego Armando Maradona come numero 10 del Napoli e una tragedia familiare. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più intima, un racconto di destino e famiglia.