Skip to main content

Film di Natale: i classici napoletani che scalzano Una poltrona per due

Il Natale ha sempre qualcosa di magico. La particolare atmosfera che si viene a creare, di unione e condivisione, certamente non è dovuta soltanto alla ricorrenza religiosa. Gran parte della bellezza di questo periodo dell’anno sta nella vicinanza a parenti ed amici, nello stare insieme al caldo e con la gioia di ritrovarsi, magari davanti ad un bel film.

La tv generalista ogni anno ripropone sempre le stesse pellicole che, anche se un po’ datate, si sono ormai guadagnate un posto nel cuore degli spettatori. Stiamo parlando, ad esempio, di Una poltrona per due. Film del 1983, con Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis ed Eddie Murphy, che ognuno di noi potrebbe forse raccontare a memoria, magari recitando anche qualche battuta.

Per non parlare di Una promessa è una promessa, commedia in cui Arnold Schwarzenegger tenta in tutti i modi, mettendo addirittura a repentaglio la propria vita, di reperire all’ultimo momento il regalo tanto sognato dal suo adorato figliolo. Ma quali sono i classici napoletani che, almeno qui da noi, possono scalzare questi intramontabili d’origine statunitense?

La lista non può che iniziare con 32 dicembre, film a episodi del 1988, interpretato e diretto da Luciano De Crescenzo. Il cavalier Sanfilippo, convinto di essere Socrate e appena uscito dal manicomio, si troverà al centro della recita orchestrata dalla moglie per sorreggere la realtà alternativa che si è creato.

Ma per molti non è Natale senza Eduardo De Filippo. Non soltanto Natale in casa Cupiello, le festività sono forse il periodo più adatto per tornare a gustare qualcuna delle sue immortali commedie: da Quei figuri di trent’anni fa a Gennareniello, da Il dono di Natale a Gli esami non finiscono mai.