CASERTA. Nonostante le numerose segnalazioni, periodicamente la città di Caserta, così come tutta quanta la provincia, finisce sotto la morsa delle buche sulla carreggiata. Soltanto qualche giorno fa avevamo portato alla vostra attenzione la voragine nei pressi della Motorizzazione, poi celermente rattoppata, ma con uno di quegli interventi frettolosi destinati a durare non si sa quanto.
Ancora disastrosa è la situazione della Nazionale Appia a Casagiove, un caloroso benvenuto per quanti arrivano dall’A1. Ma anche i residenti devono fare i conti con i frequenti guasti alle componenti della propria automobile. Provando a fare un po’ di conti, quanto costa all’automobilista l’incuria in cui versano le nostre strade?
Tra gli incidenti più comuni c’è sicuramente quello della foratura del pneumatico a causa della caduta dello stesso in un fosso. Questa semplice riparazione, la quale può rendersi necessaria abbastanza spesso, può costare al cittadino dai 10 ai 40 euro. Questa cifra si va a sommare agli interventi che potremmo definire ‘a lungo termine’.
A furia di finire nelle buche, infatti, si dovrà certamente ricorrere alla sostituzione degli ammortizzatori. Questo intervento, se effettuato da un meccanico, a seconda della tipologia della propria automobile può costare dai 300 ai 1200 euro. Altro guasto frequente è quello del braccetto, la cui sostituzione in officina si aggira intorno ai 100 euro.
Insomma, al costo esorbitante delle assicurazioni nella nostra regione, al prezzo della benzina alle stelle si aggiungono queste spese che sarebbero evitabilissime se i comuni si mostrassero più attenti alle condizioni del manto stradale. Una piaga che ci accompagnerà per sempre o che, magari per mezzo di un miracolo, riusciremo, prima o poi, a lasciarci alle spalle?